" E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina...si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

sabato 5 novembre 2011

MALTEMPO IN PIEMONTE


la diga di Vidracco, sul torrente Chiusella

Tra le zone allertate c'è  anche il Canavese, già martoriato anni fa dalle pessime condizioni atmosferiche, in particolare i paesi situati sul corso della Dora Baltea.
Questa mattina ho realizzato questo piccolo video in una zona confinante, la Valchiusella che deve il suo nome appunto al torrente ( il Chiusella) che ne percorre l'intero asse orografico.
Come potrete vedere cari lettori, sono bastate 24 ore di pioggia quasi ininterrotta per far alzare considerevolmente il livello e la portata.

Spero veramente che non si ripetano i disastri del 1994 e del 2000, con un pensiero ovviamente alla Liguria e alla Toscana...

7 commenti:

  1. Accidenti è bello carico,speriamo bene!
    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  2. L'augurio mio c'é tutto, ma é colpevole l'abbandono idro-geologico del territorio.

    RispondiElimina
  3. Dio ci/vi protegga sempre!!

    p.s.: per Genova probabilmente ha ragione Adriano, certamente è grave l'imperizia dei suoi amministratori e di chi doveva proteggere i propri cittadini da un disastro in parte annunciato.

    RispondiElimina
  4. Incrociamo le dita,caro Sirio,e che la notte possa passare senza ulteriori danni.E' un augurio e una speranza.Condivido il tuo pensiero per i nostri amici della Liguria e Toscana.
    Che domani sia una domenica serena,per tutti.Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Sirio, non ci sono parole per deswcrivere quello che è accaduto in questi giorni e per lansia che, sicuramente, provano tutte le persone che vivono nelle zone di allerta.Momenti terribili!

    Un caro saluto ed un grazie per la tua graditissima visita
    Cri

    RispondiElimina
  6. Sirio, tutti noi siamo preoccupati per quello che succede e naturalmente siamo vicini agli abitanti di Liguria e Toscana. Per fortuna, se ho capito bene, in Piemonte non è così grave, ma il tuo filmato fa vedere le conseguenze delle forti precipitazioni.
    Anche qui dei villaggi sono sotto acqua, ma la situazione non è disastrosa. Cio e buonanotte.

    RispondiElimina